Corso per Insegnante Qi Gong-Yoga Taoista


Anno 2016-2017

Una serie di incontri mensili per imparare e/o insegnare in modo estremamente lineare ed accurato le basi del Tao Yin Qi Gong.



A CHI SI RIVOLGONO I CORSI

I corsi, aperti a tutti, sono particolarmente indicati:

  • a chi desidera approfondire un percorso personale e/o professionale
  • a chi opera già nel campo del benessere
  • a chi desidera migliorare la propria condizione e quella degli altri

IL PERCORSO FORMATIVO

La formazione si articola in un  biennio di base, aperto a tutti  nel quale saranno studiate approfonditamente le tecniche più strettamente legate al Qi Gong ed introdotte  le pratiche classiche della Scuola Taoista..

STRUTTURA DEL CORSO

Il programma si articola in 2 moduli di 1 anno ciascuno. Ogni modulo è composto da 9 incontri domenicali aventi cadenza mensile.
In ogni modulo, saranno trattati argomenti a sé stanti.
Per accedere ad un modulo non è necessario avere seguito uno degli altri moduli perché gli argomenti sono diversi da modulo a modulo.
La nostra Scuola pratica costantemente l’empirismo, ossia la pratica come unico mezzo per transitare il Tao (la Via), infatti i corsi prevedono un’immediata applicazione delle tecniche apprese, perché solo la pratica permette di approfondire e realizzare le conoscenze trasmesse.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso svilupperà, oltre ai fondamenti teorici e culturali del Qi Gong, lo studio e la pratica di diverse sequenze.
Infatti l’Arte del Qi Gong utilizza molte sequenze, diverse tra loro, per agire a livelli diversi.
Sequenze meno “materiali” in relazione ad aspetti più originari, antichi, prenatali della persona.
Sequenze più “materiali” e post-natali (studiate, per esempio, con l’analogia tra microcosmo uomo – macrocosmo mondo fisico e natura).
Il corso si propone anche di orientare alla scelta delle tecniche e delle sequenze più opportune al fine di ottenere i risultati desiderati dalla pratica, sia per il benessere ed il mantenimento della salute e in ambito professionale.
Lo studio del Qi Gong è una pratica evolutiva. La tradizione e la validità del metodo sono state testate nel corso di decine di secoli dai praticanti che l'hanno tramandata. Essa è altresì garantita dal suo essere parte integrante delle “Arti del Tao”.

Leggete tutti i dettagli nel file allegato