Formazione insegnanti Qi Gong-Yoga Taoista


Lezione di presentazione e prova gratuita domenica 8 ottobre 2017 Località: Via Monte Sirottolo 14 Padova (zona Brusegana)

Termine iscrizioni: 02/10/2017

Iscriviti al seminario

per imparare e/o insegnare in modo estremamente lineare ed accurato le basi del Tao Yin Qi Gong.

Tutti i corsi sono riconosciuti dalla WUDANG FU STYLE ASSOCIATION (WFSA), rappresentante per l'Italia e l'Europa della Scuola di Hong Kong, dalla World Kung fu Master Association e dagli EPS/CONI con validità nazionale ed internazionale.
I Corsi sono indicati anche per chi desidera approfondire la propria conoscenza e pratica personale.



COS’E’ IL TAO YIN QI GONG

Qi Gong, sviluppare e coltivare l’energia, è un antica arte taoista  la cui origine si perde nella notte dei tempi.
Essa si compone di movimenti lenti, e sincronizzati tra loro con la respirazione e concentrazione.
Anticamente quest'Arte era conosciuta come:

  • Tuna, ingestione e inspirazione di Chi,
  • Taoyin guida e conduzione di Chi,
  • Yangshengfa metodo per “Nutrire la Via” e “Conservare il Principio Vitale” che indicavano azioni inerenti alla respirazione e al controllo delle energie.


Queste definizioni negli ultimi secoli sono man mano scomparse, ma il concetto ad esse sotteso è comunque pervenuto fino a noi.
Nel Regno di Mezzo il Tao Yin QI Gong, era tradizionalmente associato alle arti marziali del Wudang e di Shaolin, e naturalmente alle cosiddette Arti Interne come il Tai Chi Chuan e Pa Kua Chang. Esso serviva per aumentarne le prestazioni marziali ma anche come pratica di “Lunga Vita”.
Il  Qi Gong oggi è anche parte della medicina tradizionale cinese. Viene insegnato alle persone per migliorare la loro capacità di superare la malattia e riacquistare la salute. Infatti, in Cina,  gli agopuntori e gli operatori di tuina a sostegno della loro attività praticano Qi Gong. Inoltre,tradizionalmente, il Qi Gong è anche  praticato nella coltivazione spirituale dei monaci taoisti, accanto alla meditazione.
Oggi, in Occidente, il Qi Gong si sta sviluppando incontrando  un certo entusiasmo, come risposta ai problemi moderni di stress, promuovendo il mantenimento della salute e il miglioramento della qualità della vita (benessere, vitalità…).
Il  Tao Yin-Qi Gong è una disciplina completa autosufficiente. Tuttavia le qualità che si sviluppano nella sua pratica ne fanno una valida tecnica  preparatoria e un utile sostegno per gli operatori  di Shiatsu, Tuina, Riflessologia,ecc.e naturalmente come  Insegnate e/o Operatore Qi Gong.

LA SCUOLA

La Scuola è stata fondata nel 1985 e nasce dall’esperienza e dall’esigenza di preservare e trasmettere la “Via integrale” insita nelle discipline evolutive.
L’esperienza pluriennale della Scuola l’ha portata a sviluppare una metodologia e un rigore didattico fondato su insegnamenti tradizionali con il risultato di un apprendimento lineare e di autosviluppo.
Insegniamo quest’Arte seguendo lo stile classico della tradizione Taoista, mantenendo inalterati la Forma e lo Spirito che ci sono stati trasmessi.
Il corso segue gli orientamenti e gli obiettivi degli Enti di Promozione Sportiva Nazionale-Coni.
I nostri programmi sono conformi ai criteri di formazione del CONI  al quale la Scuola è iscritta e riconosciuta.


A CHI SI RIVOLGONO I CORSI

I corsi, aperti a tutti, sono particolarmente indicati:

  • a chi desidera approfondire un percorso personale e/o professionale
  • a chi opera già nel campo del benessere
  • a chi desidera migliorare la propria condizione e quella degli altri



IL PERCORSO FORMATIVO

La formazione si articola in un biennio di base, aperto a tutti, nel quale saranno studiate approfonditamente le tecniche più strettamente legate al Qi Gong ed introdotte  le pratiche classiche della Scuola Taoista..

STRUTTURA DEL CORSO

Il programma si articola in 2 moduli di 1 anno ciascuno. Ogni modulo è composto da 9 incontri domenicali aventi cadenza mensile.

In ogni modulo, saranno trattati argomenti a sé stanti.

Per accedere ad un modulo non è necessario avere seguito uno degli altri moduli perché gli argomenti sono diversi da modulo a modulo.
La nostra Scuola pratica costantemente l’empirismo, ossia la pratica come unico mezzo per transitare il Tao (la Via), infatti i corsi prevedono un’immediata applicazione delle tecniche apprese, perché solo la pratica permette di approfondire e realizzare le conoscenze trasmesse.


PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso svilupperà, oltre ai fondamenti teorici e culturali del Qi Gong, lo studio e la pratica di diverse sequenze.

Infatti l’Arte del Qi Gong utilizza molte sequenze, diverse tra loro, per agire a livelli diversi.

Sequenze meno “materiali” in relazione ad aspetti più originari, antichi, prenatali della persona.

Sequenze più “materiali” e post-natali (studiate, per esempio, con l’analogia tra microcosmo uomo – macrocosmo mondo fisico e natura).

Il corso si propone anche di orientare alla scelta delle tecniche e delle sequenze più opportune al fine di ottenere i risultati desiderati dalla pratica, sia per il benessere ed il mantenimento della salute e in ambito professionale.

Lo studio del Qi Gong è una pratica evolutiva. La tradizione e la validità del metodo sono state testate nel corso di decine di secoli dai praticanti che l'hanno tramandata. Essa è altresì garantita dal suo essere parte integrante delle “Arti del Tao”.


ULTERIORE FORMAZIONE FACOLTATIVA
 
È previsto inoltre un terzo anno di specializzazione per coloro che desiderano diventare Istruttori  di Tai Chi Chuan e/o Ba Gua Zhang riconosciuti dalla Wudang Fu Style Federation, e/o incontri di specializzazione e approfondimento sull’Arte del Qi Gong.

BIENNIO DI BASE / PROGRAMMA :

  •  Teoria
    Yin-Yang, i meridiani energetici, gli organi Zang-Fu, i cinque movimenti, classificazione delle scuole e dei metodi (duro/morbido…), il rapporto con la Medicina Tradizionale Cinese, la visione globale, le cause interne ed esterne, utilità e applicazioni.

  • San Bao – I tre tesori
    Il modello taoista dell’energia del corpo

  • Tiao Shen-Tiao Xin- Tiao Xi- Corpo-Cuore-Soffio
    Le Tre Regolazioni del Qi Gong

  • Wu chi - La postura del Qi Gong
    Studio della postura e del corretto allineamento del corpo

  • Fangsonggong
    L’Arte del Rilassamento “attivo”

  • Kao Lon Kung :il lavoro o il potere delle 9 ruote “Aprire le porte alla pratica”. Ad ogni livello c’è energia che circola e se un livello è bloccato, non libero, l’energia non potrà circolare e passare al livello successivo Questi blocchi sono causa di squilibrio, infatti una delle funzioni di questa sequenza è liberare i nove livelli corporei, rallentando il processo di invecchiamento e armonizzando così la postura, predisponendo il corpo al lavoro “interno”.

  • Qi Gong Statico- Jing Gong- :Il Fondamento della pratica. Lo studio delle posture statiche è la fase più importante perché integra tutti gli elementi di postura, rilassamento e respirazione. Aumenta l’allineamento  corporeo e l’equilibrio, rafforza i muscoli e i tendini, coltiva una respirazione più profonda, una maggiore consapevolezza del corpo e la tranquillità della mente.

  • Qi Gong Dinamico – Dong Gong : Studio della sequenza del Qi Gong degli “8 Tesori”. Questa sequenza migliora la funzione degli  organi, del sistema digestivo, del sistema circolatorio, del sistema auto-immunitario e di tutte le funzioni del corpo, come il sistema nervoso autonomo, riducendo lo stress, gli attacchi di panico e bilanciando la pressione sanguigna. Questo risultato si ottiene migliorando il flusso del “Chi” lungo i meridiani del corpo. Infatti questi esercizi bilanciano la circolazione del “Chi” e rafforzano  l’energia difensiva. La sua pratica, inoltre  ci porta ad unire ed armonizzare il movimento con il respiro, le sensazioni, l’intenzione con lo scopo di ottenere un cambiamento e “risveglio” globale.

  • Tai Chi  Qi Gong
    Ci sono tre elementi che compongono il Qi Gong. Questi sono la respirazione, la mente, e le posture. Il Tai Chi Qi Gong è progettato per migliorare il proprio livello di pratica e comprensione. La pratica di questo set ci fornirà un quadro più chiaro di questi tre elementi che compongono la base di ogni Qi Gong e apre la porta su come utilizzare l’intenzione attivando la parte “interna”.

  • Ba Gua Qi Gong – I segreti del Drago
    E' la pratica energetica più potente ed efficace nell'intero panorama taoista. Ha origine come applicazione delle teorie cosmologiche presenti nel più antico libro dell'umanità, l'I King, il libro dei mutamenti. E’ composto da tre set ( due statici e uno dinamico) tenendo le posture degli otto animali e degli otto trigrammi, così come adeguate respirazioni e proprie attitudini mentali. Usato come Qi Gong in movimento rinforza articolazioni, tendini e legamenti garantendo elasticità anche in età avanzata ed una corretta circolazione sanguigna e linfatica. In questo corso viene svolta solo la parte tradizionale taoista per la salute e meditativa, e non quella marziale.

  • I Suoni Segreti
    Consiste nel formare dei suoni eseguendo dei movimenti corrispondenti. Queste tecniche permettono di far circolare l’energia, eliminare le scorie e purificare l’organismo, riequilibrare gli organi, armonizzare il sangue e l’energia.

  • An Mo Gong – Automassaggio ed esercizi di chiusura della pratica
    Il massaggio e l’automassaggio appartengono da sempre alla pratica del Qi Gong con lo scopo di riequilibrare i centri vitali, punti di agopuntura o zone doloranti con delle stimolazioni mirate, purificando e stimolando il flusso del Chi, atte a migliorarne l’attività e la loro integrazione con il tutto.

  • Valutazione Energetica e Lavoro Individuale
    Analisi della postura;la morfologia (corporatura, tonicità muscolare …);il viso (espressione, colore, forma …);la respirazione ; la voce ;Programmi di lavoro personalizzati



CALENDARIO
Tutti i seminari si terranno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

INIZIO CORSO
Il corso inizia il 22 ottobre 2017 ( lezione di presentazione e prova)

Frequenza: una domenica al mese dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Calendario incontri:

  • domenica    08      ottobre 2017
  • domenica    05    novembre 2017
  • domenica    03    dicembre 2017
  • domenica    14    gennaio 2018
  • domenica    11    febbraio 2018
  • domenica    11    marzo 2018
  • domenica    08    aprile 2018
  • domenica    06    maggio 2018
  • domenica    09    settembre 2018


Le lezioni si svolgeranno in Via Monte Sirottolo 14 Padova (zona Brusegana).



CONTRIBUTI ASSOCIATIVI STAGIONE 2017-2018

I contributi associativi si possono versare in due modalità:

  • I versamento € 330,00 all’iscrizione
     II versamento € 330,00 a gennaio ‘18
     III versamento € 330,00 a marzo ‘18
  • unica soluzione: € 900,00 (all’iscrizione)


Le lezioni perse non sono recuperabili
In caso di assenza la quota non verrà rimborsata


RICONOSCIMENTI
.
Al termine del corso, con frequenza obbligatoria dell'80% delle lezioni previste nel biennio. ed avendo superato le verifiche, gli studenti riceveranno il Diploma Nazionale della Wudang Fu Style Association riconosciuto a livello nazionale ed internazionale con la qualifica di Insegnante-Operatore Qi Gong I° livello.
Attestato di Frequenza finale per coloro che intendono frequentare la formazione e non hanno intenzione di diventare Insegnanti. In questo caso non vi è nessun obbligo di verifica, ma resta la frequenza obbligatoria dell'80% delle lezioni previste nel biennio

L’INSEGNANTE

Severino Maistrello è pioniere delle Arti Orientali in Italia (inizia la sua pratica nel 1973). Insegnante dal 1985. Diplomato in Giappone e in Cina. Maestro di Old Fu Style Wudang Chuan, Maestro 6° Dan di Karate Shorin Ryu, 2° Dan di Kobudo di Okinawa. Discepolo Interno del Maestro Taoista contemporaneo Ming Wong Chun Yin (Tai Ki Kung®, On Zon Su®, Cau, Tou Kung …). Iniziato allo Shiatsu dal M° Nozoe nel 1976, per poi seguire gli insegnamenti del Monaco Zen Muhen. Direttore Tecnico Nazionale della WFSA ( Wudang Fu Style Association). Allievo diretto del Maestro To Yu, uno dei più grandi Maestri di Arti Marziali Interne della Cina ancora in attività e suo rappresentante in Italia e in Europa. Successore titolare del M° To Yu, filiazione diretta del Gran Maestro Fu Chen Song. Unico Europeo ad appartenere alla 3° generazione della Scuola Fu.
Inoltre, collabora con le principali riviste  del settore (Samurai, Enertao,New Martial Hero ...).



Compila il modulo sottostante per iscriverti al seminario:






* obbligatori
** obbligatorio inserire numero di telefono oppure indirizzo email

I tuoi dati verranno tutelati secondo il Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003.
Saranno trattati esclusivamente dalla nostra azienda e per l’uso che tu ci consentirai attraverso la compilazione dei moduli seguenti.
Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.