Formazione operatore On Zon Su


Lezione di presentazione e prova gratuita domenica 15 ottobre 2017 Località: Via Monte Sirottolo 14 Padova (zona Brusegana)

Termine iscrizioni: 11/10/2017

Iscriviti al seminario

Il corso qui proposto è autorizzato e approvato dal M° Caposcuola Dott. Ming Wong C. Y. che presenzierà ad una lezione del corso. Questi incontri saranno tenuti dal M° Severino Maistrello, allievo diretto del M° Ming Wong.



Massaggio Tradizionale Taoista del piede secondo l’insegnamento del Maestro Ming Wong C.Y.

ON (mano + tranquillo = massaggio)
ZON (piede + essenza)
SU (arte)

E’ un’antichissima arte per la salute; i suoi fondamenti risalgono ai Maestri della Cina predinastica. Tramandata per  millenni, viene ancora utilizzata da alcuni medici tradizionali taoisti e si è mantenuta nella loro cultura e nella conoscenza popolare.
“In ogni seme c’è un mondo” (Maestro Loi Cio), il piccolo – microcosmo – rispecchia il grande – macrocosmo -; i piedi, in piccolo, contengono il corpo, le leggi che regolano il corpo sono come quelle che regolano l’universo.
“Bisogna partire dal basso per salire in alto” (imperatore Yu il Grande).
“I piedi sono come lo specchio degli organi, il massaggio del piede influisce beneficamente sulla salute” (Maestro Ming).

L’On Zon Su è all’origine della riflessologia moderna ed è più completo. Ha mantenuto tutta una serie di tecniche aggiuntive e di trattamenti specifici quali l’uso di molte mappe che la rendono ricca di potenzialità inespresse dalla scuola occidentale.
Gli antichi Maestri (Ce Kio, Pino Rosso, Imperatore San Lun; Imperatore Giallo Huang Ti, Loi Cio, Yu il Grande …) per migliorare la condizione dell’uomo, trasmisero conoscenza e arti, compresa l’arte di massaggiare i piedi.
Gli antichi Maestri Taoisti avevano individuato l’esistenza di correnti energetiche sul corpo umano, sulle quali si poteva intervenire permettendo di ristabilire all’interno dell’organismo uno stato di equilibrio funzionale.  L’equilibrio energetico umano doveva essere in accordo con quello delle leggi della natura circostante, poiché l’organismo interagisce con il cosmo.
L’On Zon Su si richiama alla teoria tradizionale taoista della complementarietà di Yin e Yang e della loro relazione con i cinque elementi. E’ una pratica che ricerca le connessioni profonde tra microcosmo (il piede, l’organo, l’individuo) ed il macrocosmo (la relazione tra gli organi, la società, la natura, il sistema solare) per trovare una soluzione radicale ai disturbi di cui soffre la persona.
I trattamenti si eseguono con tutte le dita di entrambe le mani, poiché ad ogni dito corrisponde l’energia di uno dei cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo collegati ai cinque organi fondamentali: reni, fegato, cuore, apparato digerente, polmoni.


Questa tecnica permette un’analisi accurata dello stato di salute della persona, infatti la salute dipende molto dallo stato di salute dei piedi. Agendo efficacemente sui piedi si ordinano la postura, il funzionamento degli organi, l’energia del corpo, l’atteggiamento psichico. L’On Zon Su aiuta a ottenere benessere e salute, si può utilizzare su sé stessi e sugli altri per il sostegno ad un gran numero di disturbi: dolori muscolari, dolori articolari, mal di testa, riequilibrio degli organi interni, tossi bronchiti, stati d’ansia, sbalzi di pressione, palpitazioni, nausee, vomito, cattiva digestione, mal di fegato, debolezza renale, dolori e scompensi mestruali …
Chi studia l’On Zon Su non impara solamente l’arte di “toccare il tallone con mano tranquilla (traduzione del termine On Zon Su), ma pone mano alle radici di una delle più antiche arti di evoluzione e del benessere.
In conclusione L’On Zon Su può rappresentare l’inizio di un viaggio di scoperta di quel mondo meraviglioso che è il nostro corpo e, attraverso questo, del mondo che ci circonda. Un viaggio fatto usando i nostri piedi, ma a differenza di come normalmente siamo abituati ad usarli, sollevandoli per una volta da terra e chiedendo loro di raccontarci come vedono le cose da là sotto.

LA SCUOLA

La Scuola è stata fondata nel 1985 da Severino Maistrello e nasce dall’esperienza e dall’esigenza di preservare e trasmettere la “Via integrale” insita nelle discipline evolutive.
L’esperienza pluriennale della Scuola l’ha portata a sviluppare una metodologia e un rigore didattico fondato su insegnamenti tradizionali con il risultato di un apprendimento lineare e di autosviluppo.
Insegniamo quest’Arte seguendo lo stile classico della tradizione Taoista, mantenendo inalterati la Forma e lo Spirito che ci sono stati trasmessi.
Il corso segue gli orientamenti e gli obiettivi degli Enti di Promozione Sportiva Nazionale-Coni, alla quale la Scuola è iscritta e riconosciuta.
 

A CHI SI RIVOLGONO I CORSI

I corsi sono aperti a tutti.
Su queste basi, il corso di On Zon Su® fornisce ai partecipanti sia un’introduzione culturale, sia una serie di tecniche operative per utilizzo personale, interpersonale e professionale.


STRUTTURA DEI CORSI

Il corso completo è strutturato in 3 moduli di 1 anno ciascuno.
Ogni anno (modulo) è composto da 9 domeniche distanziate una dall’altra di circa un mese.
Nel corso di ogni anno, vale a dire in ogni modulo sono trattati argomenti a sé stanti. Per accedere ad un modulo non è necessario avere seguito uno degli altri moduli perché gli argomenti sono diversi da modulo a modulo.
L’On Zon Su® pratica costantemente l’empirismo, ossia la pratica come unico mezzo per transitare il Tao (la Via), infatti i corsi prevedono un’immediata applicazione delle tecniche apprese, perché solo la pratica permette di approfondire e realizzare le conoscenze trasmesse.




PROGRAMMA DEI CORSI

Lo studio dell’On Zon Su®  è una pratica evolutiva  e la tradizione e la validità del metodo è stato testato nel corso di decine di secoli dai praticanti che l’hanno tramandata ed è garantita dal suo essere parte integrante delle “Arti del Tao”.
Il corso riguarda, oltre che i fondamenti teorici e culturali dell’On Zon Su®, lo studio e la pratica di diverse mappe di trattamenti. L’On Zon Su® utilizza molte mappe diverse, che agiscono a livelli diversi. Mappe meno “materiali” in relazione ad aspetti più originari, antichi, prenatali della persona. Mappe più “materiali” e post-natali (studiate, per esempio, con l’analogia tra microcosmo piede – microcosmo uomo – macrocosmo mondo fisico e natura). Mappe di corrispondenza diretta tra parti del piede > organi > parti del corpo. Alcune mappe funzionano in base ad una corrispondenza riflessa del piede >organismo; altre su corrispondenze funzionali, energetiche, analogiche. L’organismo umano è un tutt’uno ed anche la sua parte, il piede, è un tutt’uno, cioè non solo un insieme di punti da trattare.
Il corso si propone anche di orientare alla scelta delle tecniche e delle mappe più opportune al fine di ottenere i risultati desiderati dal trattamento, sia per il benessere ed il mantenimento della salute.

  • Teoria e pratica
  • Profilo storico dell’On Zon Su®
  • Il significato della parola On Zon Su®
  • L’importanza dei piedi
  • Macrocosmo e Microcosmo
  • Mak Zi e la sua Scuola
  • Storie e leggende
  • Introduzione al massaggio
  • Il massaggio preliminare
  • La mappa del Cielo Posteriore dell’Imperatore Giallo
  • La mappa del Paesaggio Interno di Mak Zi
  • La mappa del Cielo Anteriore di Ce Kio Tai Sin Si
  • La mappa dei Sei Yin e Sei Yang del Grande Yi
  • La mappa delle 5 Montagne Sacre dell’Imperatore Giallo
  • La mappa dei 9 Palazzi di Pino Rosso
  • La mappa delle 5 Stagioni
  • La mappa dei 5 Elementi
  • La mappa dei 9 Cieli
  • La mappa degli 8 Laghi o dei Meridiani Curiosi di Wong Mu Kung
  • Tavola delle corrispondenze delle 5 Forze Agenti Ng Han
  • Massaggio Campanello di Ko Hung
  • Legge dell’Analogia
  • Legge “uguale cura uguale”
  • Mappa del “paesaggio esterno” di Mak Zi
  • Mappa dei nomi delle zone del piede di Mak Zi
  • Massaggio per le vertebre cervicali
  • Massaggio per il mal di testa
  • Tavola Zu Toi  To del feto del piede
  • Bastone di Pino Rosso e Pietra di Fu Shi
  • Mappa di San Lun
  • Pediluvio delle 5 spezie
  • Mappa del consumo delle suole
  • Mappa del Nord
  • Mappa dell’Ovest
  • Mappa dell’Est
  • 5 metodi da detective e 12 tecniche (5 elementi e 12 mesi)



IL MAESTRO MING


Il Maestro Ming Wong C.Y. , rappresenta la centesima generazione, nella quale le tre linee di trasmissione interne si riunificarono. Nel frattempo il mondo è molto cambiato e non ci sono più monaci, mendicanti e medici nomadi intesi come un tempo e la trasmissione, dalla centesima generazione si è aperta all’esterno (vedi articolo allegato).
Ming è originario della zona di Canton, appartiene ad una famiglia di medici tradizionali cinesi (le sette precedenti generazioni della sua famiglia hanno praticato la medicina). Gli insegnamenti taoisti tradizionali gli sono stati impartiti fin dall’infanzia dal suo bisnonno Wong Mu Wang Kung e dal suo Maestro Men Tou Ci.
L’On Zon Su® in particolare gli fu trasmesso dal monaco buddista Ton Sin.
Il corso proposto fa parte della sua scuola ed è tenuto da un suo allievo che il Maestro ha autorizzato ed incoraggiato all’insegnamento dell’ On Zon Su®.

L’INSEGNANTE

Severino Maistrello, fondatore della Scuola di Shiatsu Tradizionale, è pioniere delle Arti Orientali in Italia (inizia la sua pratica nel 1973). Insegnante dal 1985. Diplomato in Giappone e in Cina. Maestro di Shiatsu, Maestro di Old Fu Style Wudang Chuan, Maestro 6° Dan di Karate Shorin Ryu, 2° Dan di Kobudo di Okinawa. Discepolo Interno del Maestro Taoista contemporaneo Ming Wong Chun Yin (Tai Ki Kung®, On Zon Su®, Cau, Tou Kung …). Iniziato allo Shiatsu dal M° Nozoe nel 1976, per poi seguire gli insegnamenti del Monaco Zen Muhen. Direttore Tecnico Nazionale della WFSA ( Wudang Fu style Association). Allievo diretto del M°. To Yu, uno dei più grandi Maestri di Arti Marziali Interne della Cina ancora in attività e suo rappresentante in Italia e in Europa. Successore titolare del M° To Yu, filiazione diretta del Gran Maestro Fu Chen Song. Unico Europeo ad appartenere alla 3° generazione della Scuola Fu.
Inoltre, collabora con le principali riviste  del settore (Samurai, Enertao,New Martial Hero ...).




ATTESTATI E TITOLI


Al termine del modulo, gli allievi presenti al 75% delle lezioni riceveranno l’attestato di partecipazione. Al termine dei tre moduli, previa valutazione, otterrà la certificazione di OPERATORE ON ZON SU.



CONTRIBUTI ASSOCIATIVI STAGIONE  2017-2018

I contributi associativi si possono versare in due modalità:

  • I versamento € 330,00 all’iscrizione
  • II versamento € 330,00 a gennaio ‘18
  • III versamento € 330,00 ad marzo ‘18

unica soluzione: € 900,00 (all’iscrizione)





INIZIO CORSI

Il corso inizia il 15 ottobre 2017 ( lezione di presentazione e prova )

Frequenza: una domenica al mese dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Il pagamento dei diversi contributi deve esser effettuato entro la prima lezione del mese entrante.

Le lezioni perse non sono recuperabili.

In caso di assenza la quota non verrà rimborsata.


Calendario incontri:

  • domenica 15 ottobre ‘17
  • domenica 12 novembre ‘17
  • domenica 17 dicembre ‘17
  • domenica 21 gennaio ‘18
  • domenica 18 febbraio ‘18
  • domenica 18 marzo ‘18
  • domenica 15 aprile ‘18
  • domenica 13 maggio ‘18
  • domenica 16 settembre ‘18

Le lezioni avranno luogo in Via Monte Sirottolo 14 Padova (zona Brusegana).



Compila il modulo sottostante per iscriverti al seminario:






* obbligatori
** obbligatorio inserire numero di telefono oppure indirizzo email

I tuoi dati verranno tutelati secondo il Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003.
Saranno trattati esclusivamente dalla nostra azienda e per l’uso che tu ci consentirai attraverso la compilazione dei moduli seguenti.
Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.