FORMAZIONE CERTIFICATA PER ASPIRANTI INSEGNANTI I LIVELLO QI GONG-YOGA TAOISTA


Data: 24 e 25 FEBBRAIO 2024
Località: C/O DAO CENTRE VIA PADOVA 20 TENCAROLA PD

Formazione Certificata Insegnanti I livello Qi Gong-Yoga Taoista.
Pratica di Lunga Vita e Arte di Coltivazione interna per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisico sia psicologico, tramite il movimento e la respirazione per l'accrescimento della propria energia vitale (il Qi).



REQUISITI GENERALI

Il Corso è rivolto ai praticanti che vogliono impegnarsi con serietà alla diffusione ed insegnamento delle Arti Interne secondo i regolamenti della WFSA.
Aver compiuto il 18° anno di età, idoneità fisica allo svolgimento della funzione, tessera federale e Pass in corso di validità (per gli associati WFSA), non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno, ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno.


REQUISITI SPECIFICI PER LA QUALIFICA TECNICA DI INSEGNATE

La formazione è aperta a tutti gli allievi WFSA (in Presenza e/o Online), con minimo 4 anni di pratica o fascia rossa I° Ji.
Per gli esterni essere in possesso almeno della fascia nera I° Duan o cintura nera di altre arti marziali o 4 anni di pratica certificata. A tutti gli Operatori del Benessere/Olistici (Tui na -Shiatsu - Riflessologo…)



LA SCUOLA

La Scuola è stata fondata nel 1985 e nasce dall’esperienza e dall’esigenza di preservare e trasmettere la “Via integrale” insita nelle discipline evolutive.
L’esperienza pluriennale della Scuola l’ha portata a sviluppare una metodologia e un rigore didattico fondato su insegnamenti tradizionali con il risultato di un apprendimento lineare e di auto sviluppo.
Insegniamo quest’Arte seguendo lo stile classico della tradizione Taoista, mantenendo inalterati la Forma e lo Spirito che ci sono stati trasmessi.
Il corso segue gli orientamenti e gli obiettivi degli Enti di Promozione Sportiva Nazionale - Coni.
I nostri programmi sono conformi ai criteri di formazione del CONI al quale la Scuola è iscritta e riconosciuta.





PROGRAMMA:



  • Kai Men :il lavoro o il potere delle 9 ruote “Aprire le porte alla pratica”. 
    Ad ogni livello c’è energia che circola e se un livello è bloccato, non libero, l’energia non potrà circolare e passare al livello successivo Questi blocchi sono causa di squilibrio, infatti una delle funzioni di questa sequenza è liberare i nove livelli corporei, rallentando il processo di invecchiamento e armonizzando così la postura, predisponendo il corpo al lavoro “interno”.


  • Duan Lian Qi Gong : far circolare il Qi.
    Questa sequenza migliora la funzione degli organi, del sistema digestivo, del sistema circolatorio, del sistema auto-immunitario e di tutte le funzioni del corpo, come il sistema nervoso autonomo, riducendo lo stress, gli attacchi di panico e bilanciando la pressione sanguigna.Questo risultato si ottiene migliorando il flusso del “Qi” lungo i meridiani del corpo. Infatti questi esercizi accrescono e bilanciano la circolazione del “Qi” e rafforzano l’energia difensiva. La sua pratica, inoltre ci porta ad unire ed armonizzare il movimento con il respiro, le sensazioni e l’intenzione con lo scopo di ottenere un cambiamento e “risveglio” globale.


  • An Mo Gong – Automassaggio ed esercizi di chiusura della pratica: 
    Il massaggio e l’automassaggio appartengono da sempre alla pratica del Qi Gong con lo scopo di riequilibrare i centri vitali, punti di agopuntura o zone doloranti con delle stimolazioni mirate, purificando e stimolando il flusso del Chi, atte a migliorarne l’attività e la loro integrazione con il tutto.


  • Valutazione Energetica e Lavoro Individuale: 
    Analisi della postura; la morfologia (corporatura, tonicità muscolare …); il viso (espressione, colore, forma …); la respirazione ; la voce ; studio ed analisi di ogni movimento e come utilizzzarlo per ripristinare l'equilibrio energetico e indiczioni precise a seconda del sintomo per recuperare la salute.


RICONOSCIMENTI

Al termine del corso, superato le verifiche, gli studenti riceveranno il Diploma Nazionale della Wudang Fu Style Academy e dalla Hong Kong Southern & Northern Martial Art Federation riconosciuto a livello nazionale ed internazionale con la qualifica di Insegnante I° Livello  Fu Style Qi Gong e il Patentino Tecnico Nazionale con la certificazione del livello frequentato..

 



DATE CORSO 

Sabato 24 Febbraio 2024  dalle 15,30 alle 18.30

Domenica 25 Febbraio 2024 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30




CONTRIBUTI ASSOCIATIVI 

€ 390 + IVA 
NB. la quota comprende: esame,diploma di qualifica per gli idonei riconosciuto dalla WFSA, dalla Hong Kong Northern & Southern Martial Arts Federation, dalla TKO - Tai Chi Kung Fu Organization, Patentino Tecnico, Pass e Iscrizione all' Albo Insegnanti. 

ISCRIZIONE VIA SITO ENTRO E NON OLTRE IL 15 FEBBRAIO 2024




DOVE SI SVOLGE


Le lezioni si svolgeranno presso DAO Centre via Padova, 20 - località Tencarola di Selvazzano Padova.
La sede è facilmente raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.

NB: Alle sudette date va aggiunta la partecipazione obbligatoria allo Stage Tecnico Nazionale che si terrà presso Dao Centre l' 8  Giugno 2024 dove verrà rivisto tutto il programma e si terrano gli esami finali.(quosta STN €90)




L’INSEGNANTE

Severino Maistrello è pioniere delle Arti Orientali in Italia (inizia la sua pratica nel 1973). Insegnante dal 1985. Diplomato in Giappone e in Cina. Maestro di Qi Gong, Tai Chi Chuan e Ba Gua Zhang Fu Style, Maestro 6° Dan di Karate Shorin Ryu, 2° Dan di Kobudo di Okinawa. Discepolo Interno del Maestro Taoista contemporaneo Ming Wong Chun Yin (Tai Ki Kung®, On Zon Su®, Cau, Tou Kung …). Iniziato allo Shiatsu dal M° Nozoe nel 1976, per poi seguire gli insegnamenti del Monaco Zen Muhen. Direttore Tecnico Nazionale della WFSA ( Wudang Fu Style Academy). Allievo diretto del Maestro To Yu, uno dei più grandi Maestri di Arti Marziali Interne della Cina ancora in attività e suo rappresentante in Italia e in Europa. Successore titolare del M° To Yu, filiazione diretta del Gran Maestro Fu Chen Song. Unico Europeo ad appartenere alla 3° generazione della Scuola Fu.