L'avventurosa vita di Fu Chen Song

Fu Chen Song o Fu Zhen Song (傅振嵩, conosciuto anche come 傅乾坤, Fu Qiankun) è nato nel villaggio di MaPo, nella provincia di Henan, in Cina nel 1881.

Divenne famoso come una delle “Cinque Tigri del Nord” per la sua straordinaria perizia nella pratica delle arti marziali interne del Ba Gua Zhang, Tai Chi Chuan, spada, lancia e altre. Quando aveva otto anni, il villaggio organizzò una scuola di arti marziali ingaggiando Chia Feng Ming (賈山), uno dei migliori studenti del Gran Maestro Dong Hai Chuan (董海川), il fondatore del Ba Gua Zhang (八卦掌). Dal vicino villaggio Chen arrivava invece Chen Yan Xi (陳延禧), un discepolo di ottava generazione di stile Chen. Insieme a loro Fu Chen Song si addestra in un appezzamento di terreno vicino al villaggio e dopo circa otto o nove anni di pratica intensa raggiunge il livello detto "le mani afferrano il passero vivace", che attesta che chi lo possiede potrebbe saltare e catturare un uccello senza ferirlo. Dopo questo intenso addestramento, Fu Chen Song impara la pratica della “Palla Tai Chi” che diventerà una delle sue peculiarità: egli maneggiava una sfera di pietra dal peso di circa 10 Kg che scagliava in aria ad oltre 2 metri di altezza; poi, incavando il petto (come richiedono sia il Tai Chi, che il Ba Gua Zhang, lo Liang Yi e il Hsing Yi) vi faceva ricadere sopra la palla accompagnandone la forza di caduta e poi, espandendo il petto nuovamente, la scagliava via e la riprendeva con le mani. Quando invece girava in cerchio praticando il Ba Gua Zhang Fu Chen Song portava in mano due palle di pietra che ruotava e avvolgeva in continuazione , con un lavoro interno molto profondo. Fu Chen Song lascia il suo villaggio natale per trasferirsi a Pechino, dove studierà il Ba Gua Zhang con Ma Gui (马贵) e Cheng Ting Huai (程廷華), entrambi discepoli di prima generazione di Dong Hai Chuan. Nel 1900, Fu Chen Song tornò al villaggio natale per insegnare quanto aveva appreso, avendo come assistente suo fratello Fu Zhen Tai. Possiamo dire che da questo momento comincia la sua vita avventurosa, poiché divenne famoso in quella parte della Cina dopo aver sconfitto una banda di banditi locali che attaccarono il suo villaggio, usando una barra di ferro da 8 kg come arma. Nel 1911, Fu Chen Song divenne una guardia del corpo che scortava e proteggeva le carovane in viaggio tra Shantung e Henan su richiesta del Kai Kung Hsin Shan Protection Service, mentre suo fratello rimase a Ma Po insegnando e praticando Medicina Cinese, scomparendo nel 1942. Dopo la rivoluzione Hsing Hai del 1911, Fu Chen Song iniziò a viaggiare nelle città di Fu Chou e Cheng Chou, così come nella provincia di Shan Si e in altre zone della Cina. Nel 1913, fu assunto dall'esercito rivoluzionario come istruttore di arti marziali, mantenendo questo incarico per pochi anni. In questa posizione, assunse anche il famoso Maestro delle arti marziali Yang Cheng Fu (杨澄甫) con il quale fin dal 1920 aveva stretto una grande “amicizia marziale” scambiando molte esperienze e collaborazioni personali, il Gran Maestro Sun Lu Tan (孫祿堂), Li Shu Wen e Huo Dian-Ge, istruttore di Pu Yi, ultimo Imperatore Ching reso famoso dal film di Bertolucci. Qualche tempo prima, Fu Chen Song incontrò nella provincia di Liao Ning il Maestro Sung Wei Yi (宋唯一) un insegnante di Tai Chi Chuan particolarmente rinomato appartenente alla nona generazione in trasmissione diretta con Chan San Feng, detto il “Taoista della Montagna Bianca” della Setta “Tan Pai” , famoso per le sue tecniche dei “pugni scattante” e “palmi fulminanti” che trasmise a Fu Chen Song insieme ai principi della spada Wudang. Questo incontro fu particolarmente importante, tanto che secondo Lin Chao Zhen, la forma del drago di Ba Gua Zhang e quella di Liang Yi Chuan furono sistematizzate da Fu Chen Song dopo l’incontro con Sung Wei Yi. Nel 1920 venne arruolato nell’esercito nazionale, mostrando la pratica della “sciabola tornado” e “lancia dei quattro lati” di Ba Gua Zhang e le tecniche a mani nude chiamate “pugno di tigre”, “pugno leopardo” e “pugno collegato”. Dopo averlo visto, il comandante di brigata (in seguito generale) Li Jinglin (detto anche "Spada magica" Li), nominò Fu Chen Song a capo della compagnia costituita da cento robusti praticanti marziali. Il generale Li Jinglin aveva anche imparato la spada da Sung Wei Yi e insegnò a Fu Chen Song ulteriori tecniche di impiego di questa arma. La compagnia di Fu Chen Song si trasferì a Pechino nel 1926 e qui, durante una dimostrazione di arti marziali, Li Shuwen (李书文, conosciuto anche come 神槍李 "Li lancia divina") usò la sua famosa lancia e Fu usò la sua lancia Ba Gua Zhang "dei quattro lati" in un attacco amichevole. Il confronto finì in parità ma l’evento aumentò la fama di Fu Chen Song ed i due Maestri insegnarono l’uno all’altro le tecniche di lancia di cui erano esperti. A conferma della fame e delle capacità dei due Maestri, basti ricordare che alcuni allievi di Li divennero personali guardie del corpo di Mao Zedong, Chiang Kai-shek e Henry Pu-Yi; inoltre Fu Chen Song era sposato con Han Kun Ru, anch'egli esperta nella lotta con la lancia, avendo imparato da suo padre, famoso maestro di arti marziali. La rivolta dei Boxer (1898-1900) provocò la morte di molti esperti artisti marziali, che dovettero soccombere alle letali armi da fuoco impiegate dai soldati occidentali e questo convinse molti dei superstiti della necessità di rendere pubblico l’insegnamento delle arti marziali tradizionali, per evitare che queste potessero essere perdute per sempre. Questo nuovo spirito di apertura portò a un'età d'oro delle arti marziali e fu anche alla base della fondazione dell'Istituto di arti marziali centrali (Guoshu) di Nanchino, una sorta di università nazionale per le arti marziali. Le posizioni gerarchiche degli insegnanti delle varie discipline in questa scuola furono stabilite da combattimenti organizzati, ad eccezione dello Xing Yi Quan, dove i confronti furono annullati a causa di troppe morti verificatesi tra i concorrenti. Fu Chen Song fu stato nominato Capo Istruttore di Ba Gua Zhang, sottolineando nei suoi insegnamenti il lavoro veloce dei piedi e la forza della vita. Molti lo consideravano il capo istruttore “defacto” dell'intero istituto, proprio per il suo ruolo preminente nell’insegnamento del Ba Gua Zhang. Qui, insegnò al Gran Maestro Sun Lu Tang la spada di Wu Tang e, in cambio, imparò lo stile di Sun Xing Yi Quan e Tai Chi chuan. E’ opinione diffusa che Fu Chen Song avesse già molta familiarità con lo Xing Yi Quan già dal suo periodo a Pechino, e che avesse avuto la possibilità di conoscerne le tecniche ed i principi anche in altre occasioni. Più tardi, nel 1929, su sollecitazione del Generale Li Jinglin, l'Istituto Centrale mandò Fu Chen Song a sud per insegnare alla scuola provinciale Kuang Hsi e Kuang Tung. Questa scuola, che si trovava a Canton, era chiamata Liang Kuang Kuo Shu Kuan (La scuola di arti marziali dei due Kuang). Fu Chen Song divenne il direttore della scuola, che era un ramo regionale dell'Accademia Centrale di Nanchino, dove Fu Chen Song era ancora istruttore capo, anche se con sede presso la scuola regionale meridionale. Gli altri insegnanti che furono mandati a sud furono Ku Ju-Chang, Wang Shao-Chou, Wan Lai-Sheng e Li Hsien-Wu. Questi furnono sfidati numerose volte dagli artisti marziali della Cina meridionale, vincendo tutti i confronti e guadagnando così il soprannome, "Le cinque tigri che arrivarono dalle montagne del nord" o "le cinque tigri del nord". Fu Chen Song fu l'unico tra loro a rimanere permanentemente in questa zona, e fu il primo a insegnare stili "interni" del nord come il Tai Chi Chuan e il Ba Gua Zhang a Canton (la provincia meridionale vicino a Hong Kong). Nel 1938 scoppiò la guerra con il Giappone e l'Accademia provinciale delle arti marziali e le scuole dell'Associazione Ching Wu furono chiuse. La famiglia Fu si trasferì in campagna per sicurezza, e Fu Chen Song viaggiò nel Sud del paese insegnando alle truppe dell'esercito cinese. Dopo la fine della guerra, nel 1945, Fu Chen Song iniziò a insegnare in varie scuole nella provincia di Canton e sostenne il generale Sun nel suo infruttuoso tentativo di unificare la Cina sotto una forma di governo repubblicano. Per questo motivo, lo stile Fu divenne impopolare con la leadership comunista, affermatasi in seguito alla rivoluzione cinese. Fu Chen Song dedicò la sua vita a sviluppare lo stile della famiglia Fu delle arti marziali interne, nonostante le difficoltà che questo comportava negli anni magri del dopoguerra ad Hong Kong. Nel 1953 si tenevano dimostrazioni di arti marziali nel parco centrale di Canton e Fu Chen Song doveva dimostrare la forma del drago al pubblico. Migliaia di persone riempirono il parco e la folla aveva bloccato tutti gli ingressi. Dopo la prima dimostrazione della forma, le persone presenti avevano entusiasticamente chiesto il bis, e Fu Chen Song tornò in pubblico per eseguire la forma, sempre più velocemente. Di questo evento, un giornale locale scrisse in seguito che "le parole non potevano descrivere la velocità con cui si muoveva". Questo sforzo lo aveva però quasi certamente provato, e più tardi - quella stessa notte – Fu Chen Song morì nell'ospedale locale, probabilmente per un ictus. Fu Chen Sung credeva nell'innovazione costante e nel miglioramento continuo. Le forme che ha sviluppato esprimono questo obbiettivo, incorporando i principi più utili e pratici di altri stili e il progresso dal semplice all'avanzato. Fu Chen Song ha trasmesso i suoi insegnamenti al gran Maestro To Yu, che fu suo studente a Canton per circa vent’anni, trasferendosi poi ad Hong Kong dove diventa un artista marziale professionista e assume l’impegno di trasmettere gli insegnamenti ricevuti, da lui sistematizzati in un programma didattico denominato “Vecchio Stile Fu” in onore al suo Maestro e con lo scopo di tutelare l’insegnamento della disciplina come tramandata dal Gran Maestro Fu Chen Song e praticata fedelmente dai suoi successori diretti. Attualmente, in tutto il mondo, ci sono solo due allievi diretti di Fu Chen Song ancora in attività. Il Gran Maestro To Yu è uno di questi e nella comunità marziale di Hong Kong e in Cina è considerato un tesoro vivente. Nel rispetto della trasmissione tradizionale, il Gran Maestro To Yu ha voluto, con una cerimonia tradizionale, ufficializzare il Maestro Severino Maistrello come suo allievo interno e successore, inserito nella terza generazione della Scuola Fu e suo rappresentante in Europa. Il Maestro Maistrello oggi è l’unico occidentale allievo del Gran Maestro Yu e l’unico europeo di terza generazione del Vecchio Stile Fu. Fu Chen Song trasmise i suoi insegnamenti anche a suo figlio, Fu Yong Hui (Fu Wing Fai), al Generale Sun Bao Kang, Liang Qiang Ya, Huang Li, Fan Rongxiong, Lin Chao Zhen, Ma Ren Zhao, Deng Xiang, Jiao Bing, Li Huang Sheng, Yang Jin Tan, Zhai Rongji e molti altri. Ha anche insegnato all'accademia di polizia di Hong Kong, alla Zhong Shan University e in particolare all'Istituto nazionale di arti marziali di Nanchino.