Un anno fa ci lasciava il Gran Maestro To Yu

Un grande esponente delle arti marziali ma soprattutto un esempio di umiltà ed umanità

Un anno fa giungeva la notizia che mai avremmo voluto ricevere: il Gran Maestro To Yu, allievo diretto del fondatore Fu Chen Song terminava il suo transito terreno a quasi cento anni di età.

Un grande lutto per tutta la comunità marziale, che perdeva un Maestro dalle cristalline capacità tecniche ed una vera e propria memoria vivente che aveva attraversato rivoluzioni epocali ma soprattutto una dolorosissima mancanza per chi lo aveva conosciuto ed apprezzato per le sue doti umane.

Il grande dispiacere per la scomparsa del Gran Maestro To Yu è alleviato dalla consapevolezza che la sua esperienza è stata trasmessa intatta al Maestro Severino Maistrello, attuale Direttore Tecnico della Wudang Fu Style Academy, appartenente alla III^ generazione dello stile Fu, che è stato allievo diretto ed è dventato il successore del Gran Maestro To Yu, assumendosi l'onore e l'onere di continuare la diffusione del vecchio stile Fu, preservandolo nella sua essenza originaria.

"Sifu To Yu era un uomo molto gentile ed umile che ha dedicato la sua vita allo studio delle Arti Interne - ricorda il M° Severino Maistrello, aveva un grande rispetto ed ammirazione per il suo Maestro Fu Zheng Song e mi raccontava storie ed aneddoti, passavamo tutta la giornata assieme per allenarci, mangiare e quando ci rilassavamo un attimo continuava a impartirmi preziosi insegnamenti.

Verso gli anni 2000 la mia ricerca era indirizzata alle arti marziali cosiddette “interne”, così GM Lee Kam Wing mi ha presentato a Sifu To Yu: al nostro primo incontro, presso la palestra del GM Lee, si presentò un arzillo e simpatico signore anziano che, dopo i convenevoli, mi parlò per prima cosa del suo maestro Fu Chen Sung, del quale mi mostrò con orgoglio alcune foto. 


Mi colpì molto vedere come un uomo di ottant’anni parlasse del suo maestro con grande rispetto e amore, e questo particolare mi “aprì” il cuore, soprattutto pensando alla visione moderna delle arti marziali.

In seguito  Sifu To Yu mi invitò a mostrargli la mia arte marziale e, dopo avermi esaminato attentamente, praticò lui stesso una forma di Spada Wudang Stile Fu, la sua scuola. Rimasi letteralmente esterrefatto dalla sua abilità, agilità ed energia, impensabili per una persona della sua età. 

Dopo la sua dimostrazione, con molta umiltà, mi disse che vista la mia pratica e il mio amore per le arti marziali, mi avrebbe accettato come suo allievo interno e da quel momento ogni giorno con lui fu una sorpresa.


La nostra giornata tipo si componeva come segue: allenamento al parco dalle 6 del mattino fino alle 9; colazione; dalle 10 alle 13 allenamento presso la palestra di GM Lee Kam Wing; pranzo; dalle 16 alle 19 allenamento e per finire cena alle varie feste delle scuole con Maestri di altri stili…


Ricorderò per sempre queste giornate con immenso amore, grazie di tutto Sifu rimarrai sempre nel mio cuore, un grande abbraccio