WFSA, un ponte tra innovazione e tradizione

Chi voglia mantenersi aggiornato sulle tante attività della Wudang Fu Style Academy non ha che l'imbarazzo della scelta; ci sono tante strade, ma tutte conducono al medesimo risultato di qualità, eccellenza e attenzione.
La Wudang Fu Style Academy, con la guida del suo Direttore Tecnico Severino Maistrello, successore del Gran Maestro To Yu, a sua  volta allievo diretto di Fu Chen Song, fondatore dello stile Fu, ha la peculiarità di essere una Scuola che può a tutti gli effetti definirsi “tradizionale” per essendo completamente calata nel tempo moderno.

Il famoso compositore Gustav Mahler una volta affermò che “Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”, come a dire che ben poco ha compreso di quanto ha ricevuto colui che rimane ostinatamente legato ad un tempo che non è più, come inopportuno ci sembrerebbe oggi che – al di fuori di una rievocazione storica o folkloristica – si vestisse con abiti di due secoli fa oppure andasse in giro in calesse o a dorso di mulo.

Rispettare i principi, adattarsi alle circostanze

E' lo stesso errore in cui incorrono – in buona o mala fede – i tanti “talebani” che pretendono di interpretare e vivere il giorno d'oggi basandosi su una applicazione letterale di leggi e regole scritte secoli, quando non millenni addietro.

E' di tutta evidenza che oggi sono inaccettabili azioni assolutamente normali anche solo pochi decenni fa ma alla stessa maniera sono ancora validi principi etici e morali che ci giungono dalla notte dei tempi: non uccidere, non rubare, non fare agli altri quello che non vuoi che gli altri facciano a te. Regole che – sia pure con parole diverse – sono patrimonio comune di tutte le principali credenze religiose.

Ecco quindi che a ciascuno di noi è richiesto di essere donne e uomini del proprio tempo nel luogo in cui viviamo la nostra quotidianità, senza per questo dover necessariamente rinnegare ciò ch i nostri avi ci hanno trasmesso.

Nuovi strumenti per antiche sapienze

Ecco quindi che sarebbe ipocrita, quando non ottuso, colui che dovesse oggi gridare allo scandalo per il fatto che un romanzo scritto nel Medioevo sia leggibile su un tablet elettronico invece che scritto su una pergamena, o che la melodia di un canto gregoriano venga riprodotta tramite un file MP3 invece che esclusivamente da un coro di cantori in carne ed ossa.

Nel giro di pochi anni la tecnologia ha permesso una produzione e distribuzione culturale impensabili anche solo un decennio fa. Quelle che nel secolo scorso sembravano le fantasie visionarie di scrittori di fantascienza oggi sono realtà alla portata di tutti; in una scheda elettronica grande quanto un unghia può essere contenuta una intera biblioteca, con pochi click di un mouse posso parlare e vedere un interlocutore dall'altra parte del mondo, solo per citare due esempi tra i più banali e conosciuti.

Incomprensibile non sfruttare al meglio queste possibilità in nome di un malcompreso rispetto del passato, che fin troppo spesso nasconde solo la pigra volontà di non voler comprendere come funzionano questi nuovi strumenti.

E' altrettanto vero che sta poi a ciascuno di noi l'utilizzare in maniera opportuna ciò che abbiamo a disposizione; nessun padre degno di questo nome lascerebbe guidare in autostrada la propria automobile al figlio di dieci anni, così come – facendo un esempio meno estremo – la maggior parte delle piattaforme di intrattenimento digitale prevedono dei sistemi di controllo da parte dei genitori per evitare (o quanto meno limitare) l'accesso dei bambini a contenuti inappropriati per la loro età e la relativa capacità di discernimento.

A ciascuno il suo

Possiamo quindi affermare, senza timore di essere smentiti, che laddove lo strumento impiegato sia adatto e rispettoso del contenuto che trasmette o applica, l'innovazione non può che essere accolta con interesse e utilizzata con profitto e, da questo punto di vista – come abbiamo affermato all'inizio – la Wudang Fu Style Academy, rappresenta un caso esemplare.

La Scuola diretta da Sifu Maistrello ha solide radici in un curriculum  tecnico che giunge a noi in maniera integra e limpida grazie alla generosità del Gran Maestro To Yu e si basa su discipline e pratiche che hanno distillano nei secoli la sapienza di studiosi e praticanti vissuti dall'altra parte del mondo ma tutto ciò avviene oggi non rifugiandosi in un anacronistico riprodurre gesti e modi oramai superati ma piuttosto riverberando gli antichi ma sempre validi principi attraverso gli strumenti che la moderna tecnologia ci mette a disposizione.

Tanti media, un unico messaggio

In particolare, negli ultimii anni la Wudang Fu Style Academy ha progressivamente ampliato la sua attività attraverso Internet, anche grazie ad una presenza sempre più capillare e coordinata su diversi social network.

La prima e più importante risorsa, da questo punto di vista, è sicuramente il sito www.wudang.it (clicca QUI per visitarlo), attraverso il quale si possono approfondire il lignaggio della Scuola e le caratteristiche delle varie discipline, oltre che consultare l'elenco degli insegnanti e dei centri autorizzati. Attraverso il sito si possono inoltre consultare il blog, con numerosi articoli di approfondimento, ed il calendario dei vari eventi formativi, sia in presenza che online.

Altro sito fondamentale è www.videocorsitaichitradizionale.it (clicca QUI per visitarlo), attraverso cui si può accedere tramite abbonamento ad oltre 150 video didattici, suddivisi per Qi Gong, Ba Gua Zhang e Tai Chi Chuan, ciascuno corredato da una didascalia illustrativa. Una soluzione comoda ed efficace per chi non abbia la possibilità di frequentare con costanza un corso in presenza ma voglia comunque arricchire la sua formazione tecnica.

Assai ampia è la presenza della Wudang Fu Style Academy sul social network per eccellenza, ovvero Facebook, su cui sono disponibili diverse pagine e gruppi, sia pubblici che privati. La prima e – per certi aspetti più importante – pagina è quella pubblica a nome della stessa Wudang Fu Style Academy (clicca QUI per visitarla) costantemente aggiornata con le attività formative, culturali ed agonistiche della Scuola, oltre che con articoli ed approfondimenti su argomenti di interesse generale.

Gruppi specifici sono quello pubblico dedicato al Tai Chi (clicca QUI per visitarlo) e quello dedicato allo On Zon Su, Scuola professionale certificata di riflessologia plantare tradizionale Taoista, riconosciuta dal caposcuola Dr. M° Ming Wong C.Y. (clicca QUI per visitarlo).

Il gruppo privato dedicato a tutti gli appassionati, praticanti e non di Arti Marziali Interne ed a tutti i già Studenti delle Arti Energetiche, come insegnato da Sifu Severino Maistrello è invece la Community delle Arti Marziali Interne (clicca QUI per visitarlo).

Informazioni più dettagliate sulle attività che si svolgono presso il Dào Centre, sede principale delle attività della Scuola possono invece essere consultate sia attraverso il sito internet www.daocentre.it (clicca QUI per visitarlo) che nella pagina Facebook (clicca QUI per visitarla).

Non potevano ovviamente mancare gli altri social network, e quindi la WFSA è presente su Instagram con l'account wudang_fu_style_academy (clicca QUI per visitarlo) mentre su YouTube le sue attività sono presenti tramite il Canale del Maestro Severino Maistrello (clicca QUI per visitarlo) dove sono disponibili interviste, dimostrazioni ed esibizioni pubbliche e momenti di pratica di stage e seminari.

Concludendo,  chi voglia mantenersi aggiornato sulle tante attività della Wudang Fu Style Academy non ha che l'imbarazzo della scelta; ci sono tante strade, ma tutte conducono al medesimo risultato di qualità, eccellenza e attenzione.