A Lignano il XXIII° Stage Tecnico Nazionale della Wudang Fu Style Academy
Per la Wudang Fu Style Academy questo è anche il periodo in cui tradizionalmente si svolge lo stage tecnico nazionale, preziosa occasione di incontro tra tecnici, allievi e insegnanti provenienti da tutta Italia, che vivono un proficuo momento di confronto in vista della prossima stagione di pratica.
La fine di agosto segna per molti il termine del periodo di vacanze estive, più o meno lungo, trascorso al mare, in montagna, in collina, tra visite a musei e città d'arte o nel più completo relax di alberghi o villaggi turistici.
Ma l'inizio di settembre coincide per tanti adulti, adolescenti e bambini anche con la ripresa delle attività sportive in Kwoon, Dojo, palestre e sale di pratica. Si rispolverano taido e uniformi, si programma qualche sessione di pratica all'aperto per approfittare delle belle giornate di sole e si ripassano gli esercizi e le pratiche che avevamo salutato a giugno con un "arrivederci a presto!".
Per la Wudang Fu Style Academy questo è anche il periodo in cui tradizionalmente si svolge lo stage tecnico nazionale, preziosa occasione di incontro tra tecnici, allievi e insegnanti provenienti da tutta Italia, che vivono un proficuo momento di confronto in vista della prossima stagione di pratica.
Anche quest'anno è stato Lignano Sabbiadoro ad ospitare la XXIII^ edizione di questo evento, che ha unito quasi un centinaio di praticanti di Qi Gong, Pakua Chang e di Tai Chi Chuan del vecchio stile Fu in un unico momento di studio diretto dal M° Severino Maistrello, Direttore Tecnico della Wudang Fu Style Academy e successore di III^ generazione del Gran Maestro To Yu.
Si è cominciato il pomeriggio di mercoledì 28 agosto con il Qi Gong, in una sessione dedicata alla pratica della serie degli 8 Diagrammi ovvero il Pa Tuan Chin da seduti come trasmesso dal Taoista Sung Wei Yi IX°generazione Scuola Tan Pai. L'analisi di questa serie molto particolare di esercizi è proseguita nella sessione di giovedì mattina, nell'accogliente scenario dell'oasi verde circondata da pini che hanno offerto una provvidenziale ombra ristoratrice.
Il giovedì pomeriggio e l'intera sessione del venerdì sono stati invece dedicati al Bagua Zhang del vecchio stile Fu, con la analisi dei vari passaggi che compongono la forma degli Otto Dragoni Celesti, corroborata dallo studio di alcune applicazioni marziali in coppia, molto utili per comprendere meglio la corretta esecuzione del gesto tecnico.
Sabato e domenica l'attenzione è tutta per il Tai Chi Chuan del vecchio stile Fu, con la pratica di esercizi di Hei Kung nella loro versione Yin e della tradizionale sequenza del Siu Kao Tin - la forma dei “Nove Piccoli Cieli” del Tai Ki Kung - e la analisi della Forma 88 eseguita nella modalità propedeutica allo studio della Forma dei Palmi Fulminanti, per passare poi ad un sempre utile ripasso della forma di Lian Yi Chuan e concludere con una corroborante esecuzione dei Sei Suoni Segreti nella posizione seduta.
Prima di ogni giornata di pratica, un ottimo contributo di energia è stato fornito dalla sessione di Shi Ba Lohan Qi Gong che, grazie anche alla frescura del mattino, ha costituito un buon "aperitivo" prima di immergersi nelle lunghe ed impegnative ore dedicate alle varie discipline.
Come in ogni occasione di confronto tecnico, alle indispensabili sessioni di pratica si sono unite opportuni momenti di teoria, con due conferenze serali, la prima sul tema: "Tai Chi Chuan e Ba Gua Zhang cosa uguale e cosa diverso?" e la seconda dedicata al sempre attuale: "Tai Chi Chuan, arte di salute o arte marziale?", quest'ultima seguita poi dalla tradizionale riunione dei Direttori Tecnici delle varie associazioni aderenti alla Wudang Fu Style Academy e dedicata alla analisi dei vari provvedimenti burocratici e normativi che in questi mesi stanno impattando sul mondo sportivo e associativo.
Come ogni anno, la domenica pomeriggio è il momento delle partenze; si sistemano gli appunti, si salutano i compagni di pratica, si ringrazia il Maestro Severino Maistrello e tutto lo staff della Wudang Fu Style Academyche per mesi ha lavorato per organizzare lo stage e ci si prepara per il prossimo appuntamento istituzionale, le gare della Europa Cup di Ottobre!
Clicca QUI per la galleria fotografica del XXIII° Stage Tecnico Nazionale WFSA
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1035357298598818&type=3