XXII Stage tecnico nazionale WFSA Fu Style Tai Chi Chuan III livello
Un fine settimana caratterizzato da un programma ricco e impegnativo, che ha fornito a tutti i partecipanti, dal meno esperto al più anziano, molti spunti di riflessione e approfondimento, per poter assicurare agli allievi una trasmissione rigorosa e aderente al curriculum tecnico del Vecchio Stile Fu.“Chi ben comincia è a metà dell’opera”, afferma un noto proverbio; e come cominciare meglio un anno sportivo che si preannuncia entusiasmante ma impegnativo, se non con uno stage tecnico nazionale che faccia il punto sul programma didattico e riunisca insegnanti di tutta Italia in un abbraccio di amicizia e collaborazione.
Il seminario si è svolto a Montegrotto (PD) nel fine settimana del 2 e 3 settembre, ed è stato diretto da Sifu Severino Maistrello, III generazione stile Fu e successore del Gran Maestro To Yu. Il programma è stato – come sempre – ampio e coinvolgente, ed ha compreso la revisione del programma tecnico di base e lo studio del programma specifico degli insegnanti di livello superiore.
La prima parte dello stage è stata dedicata alla revisione della serie delle “Nove Ruote”, con la analisi puntuale dei singoli esercizi, per passare poi ad approfondire le tecniche principali della Forma 88. Il giorno successivo, analisi delle posture statiche della serie del “Tom Ma” di base, con successive variazioni da applicare all’esercizio de “Il Leone gioca con la palla”.
Scaldati i muscoli e sciolte le articolazioni, è giunto il momento della analisi della forma dello Lian Yi Chuan, conosciuto anche come “Il Tai Chi dello Yin e dello Yang”, che nei suoi movimenti sinuosi ed avvolgenti comprende tanto tecniche eseguite lentamente che tecniche più “esplosive”, per passare poi alla forma di bastone corto ed infine alla forma di base della spada Wudang.
Un programma ricco e impegnativo quindi, che ha fornito a tutti i partecipanti, dal meno esperto al più anziano, molti spunti di riflessione e approfondimento, per poter assicurare agli allievi una trasmissione rigorosa e aderente al curriculum tecnico del Vecchio Stile Fu.
Non sono mancati, ovviamente, i momenti di relax in occasione dei pranzi conviviali, i racconti di aneddoti legati a stage e seminari degli anni passati, il consolidarsi di vecchie amicizie e la nascita di nuove.
Tutto questo, e molto altro, è lo spirito della Famiglia della Wudang Fu Style Academy!
Link all’album fotografico:
https://www.facebook.com/media/set?vanity=WudangFuStyleAssociation&set=a.769580968509787Qui un video con la sequenza fotografica completa: