L’origine dello On Zon Su, l’Arte di massaggiare il piede per donare salute

Tra i metodi terapeutici elaborati dalla Medicina Tradizionale Cinese c’è anche lo On Zon Su, il cui nome può essere tradotto come “
Tra i metodi terapeutici elaborati dalla Medicina Tradizionale Cinese c’è anche lo  On Zon Su, il cui nome può essere tradotto come “Toccare il tallone con mano tranquilla.

Andiamo alla scoperta delle sue origini storiche e della ricca mitologia che ne illustra i principi grazie al racconto del Maestro Ming Wong C.Y. della centesima generazione della Scuola, che a sua volta lo ha trasmesso al Maestro Severino Maistrello, Direttore Tecnico dell Wudang Fu Style Academy.

Il Saggio Mak Zi

Duemilacinquecento anni fa il saggio Mak Zi studiò l’insegnamento di Huang Ti sui Cinque Elementi, visti come basi e principi della materia. Studiò anche l’insegnamento del Grande Yi, che nell’epoca del Diluvio mise in pratica questa teoria dei Cinque Elementi.

Mak Zi digerì queste cose, con la sua ricerca le approfondì e creò una sua via che era basata sulla materia e la chiamò Via di Terra. Lui comunque rispettava anche lo spirito della natura e comprendeva l’importanza dell’umanesimo, che per lui era Amore Universale e Completa Giustizia.

Nella via di Mak Zi era molto importante l’applicazione pragmatica della tecnica e della scienza, tanto che la maggior parte dei suoi allievi erano falegnami, fabbri, muratori, persone che conoscevano le arti del lavoro manuale.

Un Metodo, tante applicazioni

Mak Zi creò tre tipi di arte e di tecnica per la salute; la prima è chiamata “Mo Ten”, che possiamo tradurre come “Aggiustare il tetto” e comprende tecniche di massaggio della testa per il mantenimento o il ristabilimento dell’equilibrio psichico. La seconda è chiamata “Gen Tai Pa Tong” e ricerca la giusta posizione del corpo che al pari di un albero svettante e robusto deve essere ordinato e diritto, con una struttura robusta ed in equilibrio, i piedi ben piantati in terra e gli arti mobili e flessibili. La terza è appunto lo On Zon Su, che tra queste tre era fondamentale.

Mak Zi ebbe molti allievi, ma ne scelse solo tre tra questi per tramandare il suo insegnamento: un monaco:, un mendicante ed un medico nomade. Ognuno di questi fu a sua volta un caposcuola e applicò il metodo ideato da Mak Zi secondo un particolare aspetto, adeguato alle caratteristiche sociali e fisiche di chi riceveva il massaggio. I monaci si dedicavano prevalentemente alla cura del cuore e della mente, praticando un massaggio incisivo e doloroso. I mendicanti praticavano un massaggio leggero e piacevole, utile a favorire il ricambio dell’energia e favorire la circolazione mentre i medici nomadi effettuavano un massaggio di media intensità per tonificare tutto il corpo.

Questi metodi furono trasmessi da maestro ad allievo rispettando le tre classi sociali per novantanove generazioni sino al monaco buddista Ton Sin, che a sua volta lo insegnò al Maestro Ming Wong C.Y. dopo essere stato da lui curato per una malattia di cui soffriva da tempo.

I tempi cambiano ed veri monaci ed i veri mendicanti sono sempre più rari, cosa che ha reso opportuno riunificare le tre scuole per meglio affrontare i malanni e gli squilibri energetici causati dalle condizioni di vita contemporanee.

I Cinque Elementi

Mak Zi scrisse un libro intitolato “I Cinque Elementi dentro il cuscino” poiché riteneva i Cinque Elementi molto importanti in quanto base della materia. Il suo insegnamento era “materialistico” ma conteneva anche l’umanesimo e il rispetto per gli spiriti celesti e per gli spiriti di chi ha vissuto prima.

Penso che chi oggi si occupa di ricerca sugli elementi, nella chimica e nella fisica moderna, lo fa soprattutto per il piacere della ricerca – afferma il Maestro Ming Wong C.Y. - con lo spirito degli antichi Greci, per trovare le leggi fondamentali della costruzione della materia. Nella Cina antica, invece, questo tipo di ricerca era sopratutto pratica, serviva a trovare qualcosa di utile per la vita quotidiana. In Cina studiare i Cinque Elementi serviva per la vita umana, con un atteggiamento diverso da chi studia per il gusto della conoscenza.”

Secondo il il Maestro Ming Wong C.Y. ci sono tre punti fondamentali da tenere a mente: i Cinque Elementi sono la base della vita. Nasciamo nell’Acqua, viviamo col Fuoco, cresciamo col Legno, abitiamo sulla Terra, usiamo il Metallo. Dai Cinque Elementi è stato creato un sistema pratico di applicazioni sempre più ampie ma sempre collegate al principio originale.