Open Tai Chi Europa Cup Competition 2023, un successo consolidato

Dal Tui Shou al confronto in modalità “punto stop”, dalle forme a mani nude a quelle con le armi, dalle prove singole a quelle in squadra, i campi di gara hanno visto lo svolgersi di quasi settecento prove, espressione di Stili e Scuole diverse proposte da atleti provenienti dall'Italia e dall'estero.
Trenta società, quasi 300 atleti, circa settecento competizioni, dieci tavoli di gara, oltre nove ore di competizioni. Sono solo alcuni dei numeri della XV° Open Tai Chi Europa Cup Competition, che anche quest'anno ha macinato record e successi, grazie anche alla organizzazione impeccabile della Wudang Fu Style Academy – Tai Chi Kung Fu Organisation, oramai rodata da tre lustri di esperienza.

Tecnici e atleti, una grande famiglia

Molti gli ingredienti di questo successo, uno su tutti – certamente – quello che anche il Maestro Severino Maistrello, Direttore Tecnico della Wudang Fu Style Academy, ha voluto ricordare a tutti i presenti prima dell'inizio dell'evento: più che una gara contro avversari la Open Tai Chi Europa Cup Competition è una festa da vivere insieme ad amici e compagni, alcuni dei quali incontriamo ogni volta che ci rechiamo nelle nostre A.S.D. a praticare, altre che incontriamo annualmente in occasione delle gare, altri ancora che conosciamo in occasione dell'incontro sul campo di gara.

Una festa che ha coinvolto adulti e bambini, tecnici ed atleti, genitori e amici dei partecipanti nella oramai storica location degli impianti sportivi “A. Ceron” di Selvazzano Dentro (PD), in cui sono stati allestiti i vari campi di gara.


Tante discipline, un unico spirito

Tante le discipline che hanno arricchito il nutrito tabellone di gara,  oltre nove ore di competizioni che hanno coinvolto dai piccoli atleti dai cinque anni in su, vere e proprie forze della natura capaci di strappare un sorriso ed un applauso anche al più scafato dei giudici di gara, sino ai praticanti over 80, esempio di determinazione e grinta nell'affrontare con entusiasmo anche le prove più impegnative.

Dal Tui Shou al confronto in modalità “punto stop”, dalle forme a mani nude a quelle con le armi, dalle prove singole a quelle in squadra, i campi di gara hanno visto lo svolgersi di quasi settecento prove, espressione di Stili e Scuole diverse proposte da atleti provenienti dall'Italia e dall'estero.

Alla fine della giornata complimenti, saluti e abbracci, un “arrivederci” ai compagni che rivedremo tra qualche giorno nel nostro Kwoon ed un augurio di buon viaggio a chi si preparava a percorrere diverse centinaia di chilometri per tornare a casa.

Tra i premiati, anche le società Kun Lun di Thiene (VI), la Wudang Fu Style Academy con sede a Tencarola di Selvazzano (PD) e la Loto Azzurro di Camponogara (VE) per il totale dei punteggi ricevuti dai loro atleti. Anche quest'anno un ringraziamento speciale per la perfetta organizzazione dell'evento va a tutto lo Staff, coordinato da Nadia Destro, Valter Petterlin, Paolo Scarpa e Giancarlo Codogno.

Qui sopra trovate un primo video con alcuni momenti dell'evento, altre immagini sono disponibile sulla pagina facebook della Wudang Fu Style Academy; a tutti un grazie di cuore per esserci stati ed un arrivederci alle gare del 2024!