Origine e storia delle arti marziali cinesi

Gli Stili Interni enfatizzano lo sviluppo interiore e la coltivazione interiore della persona, mentre gli Stili Esterni si esercitano dall'esterno verso l'interno, enfatizzando le forme fisiche .
Le arti marziali cinesi hanno origine dall'antica cultura tradizionale cinese, e per questo hanno contenuti e significati interiori molto profondi.

Conoscere se stessi per affrontare gli altri

Le Arti marziali hanno profonde radici nel Taoismo, che è strettamente legato alla coltivazione personale (miglioramento di sé).

I suoi componenti fondamentali includono la coltivazione della virtù, le tecniche artistiche, la coltivazione della salute e della longevità, il miglioramento delle proprie condizioni fisiche, l'auto-difesa e la prevenzione della violenza. Perciò il primo carattere nella parola arti marziali è “Wu” (武), che è formato dalla combinazione dei caratteri “fermare” (止) e “guerra” (戈).

Nella lunga storia della civiltà cinese, la prima arte marziale che apparve fu lo stile di lotta “Jiao-di” durante la battaglia dell'Imperatore Giallo contro Chi-you (2852-2205 a.C.). In seguito, durante il Periodo dei Regni Combattenti (1) apparverò molte altre scuole di tecnica della spada.




L'importanza della spada

Dalla Dinastia Han (206-220 d.C.) alla Dinastia Tang (618-907) l'arte del combattimento con la spada si arricchì sempre più di ricchi contenuti artistici. Ad esempio, le “Tre Vette” della Dinastia Tang sono: le poesie di Li Bai, le tecniche artistiche della spada di Pei Min, e gli scritti di calligrafia di Zhang Xu.

Guardando indietro, si può vedere che la tecnica della spada raggiunse il suo culmine durante al dinastia Tang, proprio come la poesia.

Dopo le Dinastie Song (960-1279) e Yuan (1271-1368), il Taoista Zhang Sanfeng durante il suo percorso spirituale verso l'illuminazione creò il Tai Chi Quan. Durante le Dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1912), la comunità spirituale iniziò ad insegnare Ba Gua e Xingyi Quan. Oggi le chiamiamo Arti Marziali Interne.

Nel frattempo furono create e diffuse le Arti Marziali Esterne, tra le quali il Sistema del Pugno Lungo include Cha Quan, Hua (fiore) Quan, Pao Quan, Hong Quan, Hua (Cina) Quan, e altri stili come Ba Chi Quan, Tong Bei, Fan Zi Quan, e lo stile della Mantide. Anche il famoso Shaolin Quan fu diviso in Stili Meridionali e Stili Settentrionali.


L'utilizzo delle armi

Gli Stili Interni enfatizzano lo sviluppo interiore e la coltivazione interiore della persona, mentre gli Stili Esterni si esercitano dall'esterno verso l'interno, enfatizzando sia le forme fisiche che l'allenamento combinato di mente, corpo e spirito.

Sia gli stili Interni che quelli Esterni usano ogni genere di arma, come Spade, Lance, Bastoni, Asce, Yue (asce dal manico lungo), Gou (uncini) e Forconi.

La tradizione delle Arti Marziali Cinesi ha le sue radici nella coltivazione della virtù, nell'ammirazione artistica, nell'auto-guarigione, nell'allenamento fisico, nell'auto-difesa, ecc.

Nello stesso tempo esse hanno una profonda teoria che riguarda le tecniche e le connotazioni artistiche. Pertanto le Arti Marziali sono una parte molto importante della Cultura Divina Cinese.

Nota:
(1) Conosciuta anche come Era degli Regni Combattenti, copre un periodo che va dal V secolo a.C. all'unificazione della Cina ad opera della Dinastia Qin nel 221 a.C. Generalmente è considerata come la seconda parte della Dinastia Zhou Orientale, che segue il Periodo di Primavera e Autunno, anche se la Dinastia Zhou si concluse nel 256 a.C., 35 anni prima della fine del periodo dei Regni Combattenti.

Fonte: 2016 NTDTV Chinese International Martial Arts Competition
2016年新唐人電視台第五屆「全世界華人武術大賽」
-->> http://martialarts.ntdtv.com/en/
什么是传统武术 --> http://martialarts.ntdtv.com/cs/chuantongwushu